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IAA – International Advertising Association – promuove l'aggiornamento costante sui trend emergenti nel campo del marketing e della comunicazione. IAA mira quindi ad essere una fonte autorevole di ispirazione, favorendo la riflessione su temi di frontiera per competere in contesti complessi e in continua evoluzione.

La comunicazione si trova ad affrontare sfide complesse, accelerate dalla diffusione del digitale:

 

  1. L'idea dell'eccesso di informazioni non è nuova, ma continua a sfidare chi si occupa di comunicazione. L'information overload, infatti, ha impatto sul processo decisionale, ma la rilevanza del tema aumenta anche a causa della sempre maggiore difficoltà a distinguere l'affidabilità delle informazioni e dei messaggi, a seguito del boom delle fake news e del potere degli algoritmi dei social media.

  2. Anche il considerevole calo dell'attenzione che i consumatori prestano ai messaggi pubblicitari costringe a ripensare la comunicazione: i consumatori hanno meno fiducia nella veridicità dei messaggi e hanno anche un minor intervallo di attenzione, perché possono dedicare meno tempo al messaggio e spartiscono la loro concentrazione su diversi device contemporaneamente.

  3. È questa l'era dei now e near me: le aspettative sono contraddistinte dall'istantaneità, dalla facilità e dalla localizzazione e la comunicazione deve essere instantanea e fondata su una customer experience che si svolga in ogni micro-istante di contatto con il brand. Le persone sono sempre connesse e cercano esperienze in tempo reale, hanno meno tempo, vogliono semplicità: tutto e subito.

  4. Il networking, la comunità e la condivisione di esperienze fanno parte della vita dei consumatori e si sviluppano a modelli di business in cui l'accesso immediato a un bene o a un servizio ha un valore superiore al possesso a lungo termine.

Per gestire questa complessità e alimentare la riflessione, IAA propone ai suoi associati una raccolta di approfondimenti e ricerche.