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IAA – International Advertising Association – promuove l'aggiornamento costante sui trend emergenti nel campo della comunicazione di marketing. IAA mira quindi ad essere una fonte autorevole di ispirazione, favorendo la riflessione su temi di frontiera per competere in contesti complessi e in continua evoluzione.

La comunicazione si trova ad affrontare sfide complesse, accelerate dalla diffusione del digitale:

 

  1. L'esposizione dei consumatori a una quantità sempre maggiore di informazioni rappresenta una delle principali sfide per chi si occupa di comunicazione. L'information overload ha un forte impatto sul processo decisionale, rendendolo più lungo e complesso. Inoltre la rilevanza del tema aumenta  a causa della difficoltà crescente di distinguere l'affidabilità delle informazioni e dei messaggi, a seguito del boom delle fake news e del potere degli algoritmi dei social media.

  1. Il considerevole calo dell'attenzione che i consumatori prestano ai messaggi pubblicitari costringe a rinnovare il modo di comunicare. Alla minor fiducia riposta nei messaggi pubblicitari si affianca anche un crescente calo dell'attenzione, divisa tra numerosi device, anche contemporaneamente.

  1. È questa l'era dei now e near me: la comunicazione deve essere instantanea e fondata su una customer experience volta a intercettare ogni micro-momento di bisogno del target. Le persone sono sempre connesse, hanno meno tempo e ricercano maggior semplicità di consumo.

  1. Il networking, la comunità e la condivisione di esperienze fanno parte della vita dei consumatori e determinano la nascita di modelli di business in cui l'accesso immediato a un bene/servizio ha un valore superiore al possesso a lungo termine.

Per gestire questa complessità e alimentare la riflessione, IAA propone ai suoi associati una raccolta di approfondimenti e ricerche.