Chi siamo

Il Consiglio Direttivo

image.jpg

Le persone di IAA

Alberto Dal Sasso

Nielsen

Presidente

Ha iniziato la sua carriera in Nielsen dove è entrato nel 1996 dopo un'esperienza ​in agenzia Media, ​gruppo Y&R. E’ stato direttore Marketing e Vendite in Nielsen Media Research Italia, Presidente e AD di Nielsen TAM (TV Audience Measurement) Italia, oggi è Managing Director di Nielsen TAM e Ad Intel emembro del CdA di The Nielsen Company Ital​ia​. Head of ​Nielsen ​RAM International (Radio Audience Measurement).

Membro del comitato UPA Formazione, e Advisory Board Member di Infinance, società operante nell’ambito della consulenza e formazione finanziaria.

Laurea in Economia e Commercio (Torino), Master in Marketing e Comunicazione UPA Ca'​ ​Foscari (Venezia)​,​ M​aster in ​B​usiness ​A​dministration​-S​DA Bocconi (Milano).

Andrea Cioffi

Digital Dictionary

Vice Presidente

Dottore di ricerca specializzato nei sistemi di misurazione delle performance, in qualità di fondatore e amministratore delegato di Digital Dictionary declina queste competenze in ambito digitale, per sviluppare soluzioni operative finalizzate a supportare le imprese a essere efficacemente presenti nei canali digitali. L’esperienza maturata in ambito digitale ha favorito la creazione di Ihealthyou, startup tecnologica innovativa, specializzata nell’indirizzare persone in cerca di cura verso le strutture più adatte in tutta Europa. È docente di Programmazione e Controllo e di Digital Communication Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’esperienza nella didattica ha portato a creare Enjoy Your Learning, un’associazione no profit nata con lo scopo di sperimentare innovazioni didattiche sostenibili. Partecipa ad altre associazioni no-profit di prestigio, come l’International Advertising Association di cui è vicepresidente. Insegna in master universitari ed è autore di diverse pubblicazioni su tematiche manageriali.




Marco De Angeli

ABC Production +

Vice Presidente

Nato a Milano nel 1970, dopo la laurea in Economia nel 1996 e un’esperienza professionale a Parigi nelle relazioni esterne della Banca Popolare di Novara, è sempre stato impegnato all‘interno di strutture internazionali e nazionali operanti nel settore della comunicazione pubblicitaria (Bates, Ogilvy, DDB) in ruoli gestionali e commerciali, affiancando gli amministratori delegati nello sviluppo, innovazione e nelle relazioni esterne delle agenzie. Dal 2008 è impegnato nello sviluppo del business internazionale di ABC Production, agenzia di produzione pubblicitaria ed editoriale, in particolar modo per la sede londinese. Insegna in qualità di docente a contratto Economia e Tecnica della Pubblicità presso l’Università Cattolica di Milano dove è anche responsabile del modulo di comunicazione dell’EMLUX, Executive Master sui beni di alta gamma. È Consigliere del Gruppo Merceologico Comunicazione ed Editoria di Assolombarda.

Edoardo Teodoro Brioschi

Membro Onorario

Edoardo Teodoro Brioschi è stato Professore ordinario di Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano fino al 2011. Nel 2012 è stato nominato Presidente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale della stessa Università, di cui aveva promosso l’istituzione nel 1998. Nel 2005 è stato l’unico professore non-americano cui sia stato conferito il Premio Charles H. Sandage Award for Teaching Excellence dall’American Academy of Advertising, di cui è membro fin dal 1974. Nel 2008 è stato coautore del volume A Comparative Study in Business Communication. Integrated Marketing Communication, Total Business Communication, Koukoku (Milano, Vita e Pensiero) con il Prof. Yasuhiko Kobayashi, Presidente della Japan Academy of Advertising. Nel 2009 è divenuto membro della Academic Commission della China Advertising Association. Nel 2013 ha ricevuto l’IAA 75th Anniversary Award dalla International Advertising Association, di cui è membro fin dal 1965 e in quello stesso anno è entrato a far parte del nucleo iniziale di soci dell’Italy Chapter della stessa Associazione, di cui è attualmente Presidente onorario. E’ autore o curatore di oltre 130 pubblicazioni in italiano e in inglese nel settore della Total Business Communication.

Roberto Conforti

Consigliere

Professionalmente inizia come Direttore marketing della multinazionale 3M per poi passare ai vertici di due delle più importanti case editrici, RCS e Rusconi, per il quale realizza anche Italia 1 che poi cede a Fininvest. Dal 2001 è Consigliere d'amministrazione in quasi tutte le società del Gruppo Fiera Milano (Fondazione, Fiera Milano S.p.A. e controllate) col quale ora collabora, così come con altre realtà imprenditoriali private e pubbliche (Regione Lombardia) per l'introduzione di nuove tecnologie e innovativi sistemi di comunicazione.

È Docente di marketing e consulente d'impresa per Marketing strategico, Comunicazione e M&A. Per molti anni ha rappresentato l’Editoria in molte Associazioni.

Giulia Busca

Digital Dictionary

Segretario

Nata nel 1991, Account & Digital Strategist in Digital Dictionary e Assistente al corso di Digital Communication Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha trascorso diversi mesi all’estero, prima in Irlanda per un’esperienza di lavoro nel Marketing e comunicazione e poi a Boston, in cui ha frequentato un corso di comunicazione presso la Boston University.

Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (Torino), Laurea specialistica in Marketing e Comunicazione (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano).

 

Gaetano Di Giuseppe

Digital Dictionary

Consigliere

25 anni, laureato in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oggi lavora in Digital Dictionary come Account & Business Developer. Collabora inoltre al corso di Digital Communication Management presso la stessa Università Cattolica.

Anna Simonati

Università Cattolica del Sacro Cuore

Consigliere

Classe 1991, veronese, laureata in Media Management all’Università Cattolica di Milano nel 2015, si è avvicinata al mondo della comunicazione fin dai tempi del liceo. Con il primo incarico nell’associazione no profit Enjoy Your Learning ha maturato capacità in diversi ambiti: dal coordinamento del team di lavoro alla gestione delle relazioni con le aziende partner e con i clienti, fino alla costruzione della digital strategy del brand.

Attualmente è Digital Communication Specialist di Alumni UCSC, la community dei laureati e diplomati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.