Chi siamo

Consiglio Direttivo

IMG_2946.JPG

Le persone di IAA

Giorgio Brenna

Leo Burnett

Presidente e Tesoriere

Dopo la laurea in Economia a Milano e un MBA a New York, comincia la sua carriera finanziaria in Zurich Group e successivamente in Waste Management. Nel  1992 entra in Ogilvy & Mathers come Advertising and Financial Director dove, contribuendo a riorganizzare e rilanciare l’agenzia, viene nominato pochi anni dopo Presidente e Amministratore Delegato. Nel 2005 entra in Leo Burnett Group Italia come Chairman e CEO, e i successi creative e di business che l’agenzia raggiunge fin dall’anno successivo al suo incarico portano il network a nominarlo nel 2008 Chairman and CEO di Leo Burnett Continental Western Europe; nel suo ruolo ha contribuito allo sviluppo di un nuovo modello di organizzazione di business  per Francia, Germania, Spagna e Portogallo, Belgio, Svizzera e Italia. Nel 2016 con il nuovo assetto di Publicis Groupe viene nominato Global Client Leader for Fiat Chrysler Automotive e nel settembre dello stesso anno Presidente di Publicis Communications Italia mantenendo la carica di Presidente di Leo Burnett Italia. È anche docente al corso Market Insights del Master in Corporate Communication presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Giorgio è un grande appassionato di motociclismo e ama leggere e viaggiare.

Fabio Bianchi

Leo Burnett

Segretario

Fabio lavora in comunicazione da più di 15 anni. Ha assunto il ruolo di Managing Director di Leo Burnett da luglio 2016, dopo essere stato per diversi anni General Manager per gli uffici di Milano e Roma. Nella sua carriera ha seguito personalmente molti dei più importanti clienti dell’agenzia: Procter&Gamble, Telecom, UnipolSai, Sky, Autostrade per l’Italia, Alitalia, Philip Morris, Samsung, Pittarosso. È sempre stato coinvolto nelle attività e nei successi di new business di Leo Burnett Italia. A partire da gennaio 2014 è a capo di Leo Mice, reparto di Leo Burnett specializzato nell’organizzazione e nella gestione di eventi. In passato ha lavorato per Grey Worldwide a Milano e Roma, Bcubee come Advertising and Promotion Manager per Levi’s Italia. Fabio ha conseguito un Executive MBA alla Luiss Business School.

Roberto Carcano

Zero

Vice Presidente

Laurea in Economia in Università Cattolica, Milano. Inizia come copywriter in CPV-Kenyon&Eckhard e matura esperienze in advertising management a livello internazionale. Coordinatore di corsi di perfezionamento post-laurea in Comunicazione e consulente strategico. Guida Zero-starting ideas, una cabina di regia che coordina un network di professionalità omnicanale e multi disciplinare.

Nicola Novellone

Vodafone

Vice Presidente

Ricopre il ruolo di Head of Brand & Advertising di Vodafone Italia da ottobre 2014, con la responsabilità di  valorizzare il brand Vodafone e definire le strategie dell’azienda per la comunicazione pubblicitaria. Nicola Novellone, che vanta una pluriennale esperienza nel mondo delle agenzie pubblicitarie in Italia e all’estero, arriva in Vodafone da SKY Italia, dove dal 2011 ha ricoperto il ruolo di Brand Communication&Innovation Director, e dal 2012 quello di Digital and Web Director. In precedenza, ha lavorato per Ogilvy & Mather e con una esperienza decennale in Leo Burnett Group, assumendo responsabilità crescenti fino a ricoprire dal 2009 l’incarico di President & CEO CEE , con la responsabilità su 15 Paesi nell’area balcanica, in Europa centrale, nella Russia e in Turchia.  

Edoardo Teodoro Brioschi

Membro Onorario

Edoardo Teodoro Brioschi è stato Professore ordinario di Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano fino al 2011. Nel 2012 è stato nominato Presidente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale della stessa Università, di cui aveva promosso l’istituzione nel 1998. Nel 2005 è stato l’unico professore non-americano cui sia stato conferito il Premio Charles H. Sandage Award for Teaching Excellence dall’American Academy of Advertising, di cui è membro fin dal 1974. Nel 2008 è stato coautore del volume A Comparative Study in Business Communication. Integrated Marketing Communication, Total Business Communication, Koukoku (Milano, Vita e Pensiero) con il Prof. Yasuhiko Kobayashi, Presidente della Japan Academy of Advertising. Nel 2009 è divenuto membro della Academic Commission della China Advertising Association. Nel 2013 ha ricevuto l’IAA 75th Anniversary Award dalla International Advertising Association, di cui è membro fin dal 1965 e in quello stesso anno è entrato a far parte del nucleo iniziale di soci dell’Italy Chapter della stessa Associazione, di cui è attualmente Presidente onorario. E’ autore o curatore di oltre 130 pubblicazioni in italiano e in inglese nel settore della Total Business Communication.

Andrea Cioffi

Digital Dictionary

Delega alle Attività di Ricerca e alle Relazioni Istituzionali

Come co-fondatore e CEO di Digital Dictionary applica le sue competenze in marketing digitale per disegnare soluzioni a supporto delle imprese che intendano accrescere la loro competitività nell'arena digitale. Con un dottorato in sistemi di misurazione delle performance, insegna come professore associato Programmazione, Controllo e Contabilità all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è docente anche in alcuni corsi di master. Nel suo insegnamento ha introdotto un nuovo approccio alla didattica basato sul coinvolgimento della classe, promuovendolo attraverso la no profit Enjoy Your Learning. È autore di alcune pubblicazioni e contributi.


Roberto Conforti

Fiera Milano

Consigliere

In posizione di vertice aziendale o Consiglio di Amministrazione dagli anni ’70,  dapprima in Editoria poi  Televisione (Italia 1), infine nel mondo fieristico (Fondazione Fiera e Fiera Milano),  nel quale attualmente opera. Nell’area Marketing e Marketing Communication quale docente, ricopre  altri incarichi (Regione Lombardia, Fondazione Italia Russia) e svolge attività di consulenza aziendale (Marketing, Comunicazione, M&A).

Marco De Angeli

ABC Production +

Delega allo Sviluppo Relazioni Esterne

Nato a Milano nel 1970, dopo la laurea in Economia nel 1996 e un’esperienza professionale a Parigi nelle relazioni esterne della Banca Popolare di Novara, è sempre stato impegnato all‘interno di strutture internazionali e nazionali operanti nel settore della comunicazione pubblicitaria (Bates, Ogilvy, DDB) in ruoli gestionali e commerciali, affiancando gli amministratori delegati nello sviluppo, innovazione e nelle relazioni esterne delle agenzie. Dal 2008 è impegnato nello sviluppo del business internazionale di ABC Production, agenzia di produzione pubblicitaria ed editoriale, in particolar modo per la sede londinese. Insegna in qualità di docente a contratto Economia e Tecnica della Pubblicità presso l’Università Cattolica di Milano dove è anche responsabile del modulo di comunicazione dell’EMLUX, Executive Master sui beni di alta gamma. È Consigliere del Gruppo Merceologico Comunicazione ed Editoria di Assolombarda.

Mariacarmela Floriddia

Consigliere

Young member, classe 1985. Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Comunicazione d'Impresa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha intrapreso la carriera come Consulente di Marketing. Supporta clienti che operano a livello nazionale e internazionale, soprattutto nel campo della moda, del design e dello sport. Nel 2015 ha pubblicato il libro Sport Marketing, analisi strumenti e strategie per gestire una società sportiva edito da Hoepli, in cui offre consigli ad associazioni e imprese sportive per raggiungere le proprie finalità. Nello stesso anno è stata consulente dell'Arab Fashion Week, evento tenutosi a Dubai. Nel 2016 ha seguito, in qualità di consulente, il lancio di Basket Case, un fumetto italiano dedicato al mondo del basket. Dal 2010 fa parte della IAA-Capitolo Italiano, in cui ha svolto diversi ruoli.

Giorgio Marino

Filmmaster

Consigliere

Nasce a Milano, frequenta il liceo classico Beccaria per poi iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano. La sua esperienza lavorativa inizia alla Waddel and Reed, una delle prime società a trattare fondi di investimento. Dopo un anno entra nel Gruppo Unilever come assistente account nell’agenzia pubblicitaria del gruppo (SSC. B Lintas) e dopo solo due anni ottiene la dirigenza, fino alla nomina di Account Director per tutte le divisioni Lever, Van Den Berg, Algida e Findus. Maturata questa esperienza decide di affrontare una nuova avventura imprenditoriale fondando la casa di produzione Filmmaster. Dopo quasi quaranta anni Giorgio Marino, Presidente di Filmmaster Productions e socio della holding IEN-Italian Entertainment Network,  rappresenta ancora oggi una delle personalità di maggior spicco del mondo della comunicazione italiana. Costante il suo contributo all’evolversi del settore dell’audiovisivo sapendo interpretare in anticipo sui tempi i cambiamenti dei linguaggi, dell’estetica ma soprattutto delle esigenze di comunicazione delle aziende degli ultimi decenni.

Daniele Tranchini

LaFabbrica

Consigliere

Amministratore Delegato del Gruppo LaFabbrica, vanta una carriera trentennale nel settore del marketing e della comunicazione, con importanti esperienze a livello internazionale sia nel company management che nella gestione di grandi clienti internazionali. Nei primi anni ’80 comincia il suo percorso professionale in JWT in Estremo Oriente e nel 1996 è nominato CEO Italia e Area Director del Sud Mediterraneo. Nel 2004 decide di diventare un cliente e assume la carica di Chief Global Sales & Marketing Officer di Natuzzi Spa  fino a quando nel 2007 viene chiamato in Young & Rubicam e nominato Executive Vice President EMEA e Global Client Leader. Nel luglio 2010 entra in Publicis come CEO e nel 2014 viene nominato Managing Director & Global Business Director di Leo Burnett Torino. Dal settembre 2015 è l’Amministratore Delegato del Gruppo La Fabbrica, agenzia di comunicazione internazionale specializzata in corporate reputation, con sedi a Milano, San Paolo, Buenos Aires e Santiago del Cile. Laureato negli Stati Uniti in Marketing & Multinational Business, parla correntemente 5 lingue.