Chi ha paura del Programmatic?


28 Febbraio 2017

Continuano le attività del gruppo Young IAA. Un nuovo incontro, questa volta per trattare un tema estremamente attuale: il Programmatic Advertising.

Cristina Ughes, Chief Programmatic Office & DTI Practice Lead in Publicis Media, è stata nostra ospite per raccontarci il suo mondo fatto di dati, tecnologia e innovazione estrema.

Il forte cambiamento in atto, spinto da una economia sempre più digitale, ha necessariamente riscritto le regole del gioco: velocità, accessibilità, big data e fruizione mobile sono solo alcune parole chiave di questa rivoluzione.

Cristina Ughes ci ha parlato del Programmatic come di un bene necessario, in grado di realizzare comunicazioni one to one. Ma di cosa si tratta, in concreto? Di software specializzati nell’acquisto di banner e altre forme pubblicitarie digital che comprano, letteralmente, lo spazio online dedicato alla pubblicità su siti e piattaforme. I dati alimentano costantemente il motore di questa macchina in cui l’interazione è in real-time: il contenuto pubblicitario viene mostrato all’utente nel momento esatto in cui vuole vederlo.

Grazie a Cristina Ughes abbiamo indagato l’evoluzione dei media nel tempo, le trasformazioni del consumatore e soprattutto i cambiamenti richiesti al ruolo del “comunicatore” in un’economia digitale. Nonostante l’estrema automazione del processo, ancora una volta è l’uomo ad essere indispensabile: la macchina è il mezzo, senza persone adeguatamente preparate e competenti nulla di tutto questo sarebbe possibile.

La provocazione di chiusura ha aperto le porte a un nuovo futuro: “E se - domani - l’advertising fosse 100% Programmatic?”.

Noi non abbiamo una risposta, ma nel frattempo continuiamo a farci molte domande. 

 

Giulia Busca, Young Coordinator

Altre notizie

 

Italy
06/07/2017

La finale di Talent Academy in Leo Burnett: un evento tutto al femminile.

Cinque aziende, cinque team, un solo vincitore per la finale di Talent Academy, che si è tenuta il 29 Giugno in Leo Burnett. Una sfida tra giovani talenti della comunicazione, tutta al femminile.

Italy
28/06/2017

Il Seminario "Linee di evoluzione dell’advertising: quale futuro?" e la consegna dei diplomi

Durante il seminario "Linee di evoluzione dell’advertising: quale futuro?", tenutosi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, si è svolta la cerimonia di consegna dei Certificate in Marketing Communications.

Global
23/06/2017

IAA Studio al Cannes Lions International Festival of Creativity 2017

Con l'IAA Studio anche quest'anno l'Associazione è stata il punto di riferimento per il marketing e la comunicazione durante il Festival della Creatività di Cannes.